Torna all'indice

Torna all'indice

Chi sono

Sono nato ad Osimo nel 1950, abitato ad Ancona per molti anni ed a Jesi per altri 22.

Ora vivo in Abruzzo in un piccolo paese di 80 anime - Caporciano - che si fregia del titolo "Città d'Arte".

 

Il mio impegno con la Fotografia è iniziato nei primi anni 70 e si è sviluppato su due filoni principali: il B&N, impostato sullo studio del Sistema Zonale di Ansel Adams e la Stampa d'Arte (Antiche Tecniche di Stampa) che dal 1975 ho riutilizzato (primo in Italia) sistematicamente per produrre le mie opere.

 

Nel corso degli anni ho lavorato con molti formati come il: 18x24 - 8x10" - 13x18 - 4x5"; e tutti i formati su rullo 120, anche se la mia preferenza si è sempre orientata sul 6x7, e ultimamente sul formato quadrato 6x6.   Mi piace molto lavorare in pellicola piana 4x5" ma visto gli attuali prezzi delle "buone" pellicole in questo formato la tentazione di spostare tutto il lavoro sul rullo 120 è molto forte.  
 

Differenze di formato a parte ho utilizzato varie "fotocamere" e poiché usandole ho la brutta abitudine di affezionarmici, tanto da non riuscire a venderle, oggi mi ritrovo con una raccolta di macchine e ottiche di tutto rispetto.  Non ho nessuna difficoltà a dire che le macchine  mi piacciono e mi affascinano e vivo il loro utilizzo con grande soddisfazione. Se hanno poi qualche decennio sulle spalle, soprattutto le ottiche, le preferisco. 

 

Sono socio fondatore dei circoli:

  "I Fotografi del Biancobianco-Neronero" di Ancona

  "Gruppo Rodolfo Namias" di Parma

e socio onorario del:

  "Gruppo Fotografico Sassi Neri" di Sirolo

 

I miei principali lavori (e mostre) sono:

  La Luce del Conero

  1839 - Antiche Tecniche di Stampa

  Blu - Immagini in Cianotipia

  Harmonice Mundi

  I Luoghi dello spirito

  Abruzzo Interiore  (2023 - in collaborazione con Fabio Bussi e Giulio Speranza)
 

Sono autore del libro:

  "il Conero la Luce"

 

Sui miei lavori  con le antiche tecniche di stampa hanno dedicato un portfolio le riviste Fotografare (settembre 1994) e Zoom (novembre/dicembre) 1995.

 

Ho collaborato per anni con l'editoria fotografica con articoli tecnici.

 

Ho sempre considerato la ricerca delle fonti un fattore molto importante nello studio della Fotografia e pertanto, al fine della ottimizzazione della documentazione, ho negli anni messo in piedi una discreta raccolta di riviste e di libri.

Per le riviste credo di aver avuto in biblioteca quasi la totalità di quanto pubblicato in Italia dal 1946 fino agli inizi degli anni 2000 quando poi tutte sono passate al "digitale".  La prima rivista di fotografia pubblicata nel dopoguerra nel 1946 fu Progresso Fotografico ed era di poche pagine in quanto c'era una forte penuria di carta. Ed è emozionante sfogliarla.

Ho scritto "avuto" in quanto con il trasferimento in Abruzzo buona parte delle riviste sono finite al macero non avendo posto nella nuova casa. Oltre 20 quintali di sole riviste non è facile collocarle soprattutto se le si vuole disponibili per la consultazione.

Ho conservato invece tutti i libri (circa un migliaio) di cui molti in lingua Inglese a cui fanno compagnia più o meno una uguale quantità di testi, per lo più “antichi”, in formato PDF.

 


Articoli Pubblicati su Fotografare

  Nel regno delle gomme: Articolo sulla Gomma Bicromata (Agosto 1989)

  Il forte della Forte: Separazione dei toni diretta con carta Forte (Luglio 1996)

  Resinotipia (Almanacco di Fotografare Estate 1997)

  Antiche tecniche e computer: Come fare negativi ingranditi con il PC (Marzo 2003)

  Il metodo WIZ: Su un nuovo metodo di Callitipia (Febbraio 2004)

  Misuriamo i toni: Come trasformare lo scanner in un densitometro (Aprile  2004)

  Il grande blu: Chiarimenti sulla Nuova Cianotipia (Maggio 2004)

  Bianco, nero, stop e bit: Sistema Zonale e fotografia digitale (Giugno 2004)

  La coperta corta: Confronto sulla latitudine di posa fra digitale e B&N (Settembre 2004)

 

Serie di articoli sulla stampa Fine Art

  Macchia nera  & C. (Maggio 2005)

  Multigrade parade (Giugno 2005)

  Verso la stampa perfetta (Luglio 2005)

  Festa in maschera (Agosto 2005)

  Ingranditore, filtro, carta (Novembre 2005)

  Pulito è tutto (Gennaio 2006)

  Arresto e altro (Febbraio 2006)

  Cose da CO (Marzo 2006)

  Gli sviluppi della carta (Giugno 2006)

  Test sulla pellicola Bergger BRF-200 (Aprile e Maggio 2006)

  Cronaca di una foto   dalla ripresa alla stampa (Agosto 2006 - Settembre 2006)

 

Pubblicazioni

  Piccolo trattato sui procedimenti fotografici al pigmento (Camera Chiara  Settembre 1997)

 

Portfolio

  Fotografare (Settembre 1994)

  Zoom (Nov/Dic 1995)

 

 

 

 

Uso dati e Responsabilità

Gli scritti, le foto e il materiale contenuti in questi  documenti  sono coperti da copyright.

Possono essere liberamente utilizzati per fini non commerciali, con unica condizione di indicarne (per esteso e in modo corretto) la fonte.

Ogni ulteriore uso, comprese eventuali modifiche, deve essere consentito e concordato (per scritto) con l'autore.

Non si assumono responsabilità per eventuali errori contenuti in questi documenti.

 

Tutti i prodotti chimici sono da considerarsi potenzialmente "molto pericolosi" e “fortemente inquinanti”!

Chi li utilizza ne è personalmente responsabile verso di sé e gli altri!

Prima dell'impiego è fatto obbligo ad ognuno di documentarsi sulla specifica pericolosità e sulle norme di utilizzo ed eventuale smaltimento!